About Us

LA NOSTRA FILOSOFIA

La sartoria maschile trova una location prediletta nel territorio partenopeo che da oltre un secolo rappresenta creatività, gusto, manualità e insuperabile tecnica. È in questo contesto ricco di storia che l’imprenditore napoletano Marco Pescarolo crea il suo brand, arrivando a produrre pantaloni distribuiti nelle più prestigiose ed esclusive boutique di abbigliamento multibrand e department store nel mondo. L’eleganza suggerita dalla maison Marco Pescarolo è senza tempo, ma ama farsi ricordare. Fondato sul fascino pregevole dei dettagli e sulla selezione esperta dei materiali, il brand si caratterizza per la distintività e l’unicità che rappresentano la mentalità della “cucitura su misura”, per raggiungere un’eleganza lontana dalle forzature della moda contemporanea, prediligendo piuttosto la filosofia del buon vestire. Nel DNA del marchio troviamo l’italianità alla quale non si rinuncia assolutamente. Tutti i materiali primi, gli accessori e finanche la produzione e la realizzazione portano il marchio italiano. Marco Pescarolo non ammette l’importazione di materie prime in alcun reparto – solo 100% Made in Italy. Suggestioni partenopee e sapienza sartoriale danno così vita allo stile Marco Pescarolo.

Our Phylosophy

Traditional tailoring has its historical location in the territory of Naples – creativity, taste, craftsmanship and unsurpassed technique have been developed here for over a century. It is in this unique conext that the Neapolitan entrepreneur Marco Pescarolo gives life to its brand, now creating garments distributed in the most prestigious and exclusive multi-brand boutiques and department stores worldwide. The elegance suggested by the fashion house Marco Pescarolo fits every occasion. Based on the appeal of the precious details and expert selection of materials, the brand is characterized by its uniqueness representing the mindset of the “su misura” (besposke tailoring). The italian touch is a must: all the raw materials, the accessories and the production are Made in Italy. This is how Neapolitan taste and craftmenship give life to Marco Pescarolo Style.

PERSONE DIETRO IL BRAND

La maison fa il suo ingresso nel mondo dell’imprenditoria sartoriale nel 1999, nata dalla passione per il capo maschile e dalla creatività di Marco Pescarolo. Dotato di spiccato senso imprenditoriale e coadiuvato dall’esperienza della moglie Anna De Matteis, figlia di tessutai, trasforma la passione in Azienda. Le precedenti esperienze formative e lavorative dei due fondatori disegnano un profilo ben definito del marchio: cresciuti tra il mondo della tipografia e della carta l’uno e tra gli scampoli di tessuto l’altra, i fondatori del brand traducono in azienda l’espressione sartoriale. La mentalità della “cucitura su misura” di Anna De Matteis, nata grazie alla continua frequentazione dei tessutai di Napoli e all’affezione verso la ricerca e la selezione dei tessuti, ha sicuramente influito sull’aspetto brandizzato del marchio. La selezione dei colori e dei motivi che contribuiscono a creare lo stile del marchio è curata in prima persona da Marco Pescarolo, retaggio della spiccata attenzione del lavoro tipografico e di selezione cartacea nelle quali si forma. Le tonalità, i disegni e i filati pregiati, sono selezionati esclusivamente su indicazione della coppia, allo scopo di vivificare costantemente lo stile distintivo della maison partenopea. Dopo una prima fase di distribuzione limitata all’Europa, il momento di svolta aziendale si ha con l’apertura al mercato giapponese. Il pantalone Marco Pescarolo, icona di eleganza, classe, creatività e unicità ha trovato ulteriori conferme anche in Russia, Stati Uniti e Cina.

BRAND

The maison starts the business in 1999 thanks to Marco Pescarolo’s passion for the male garments. With strong enterpreneurial attitude and supported by the experience of his wife Anna De Matteis, who comes from a fabric-makers family, Marco Pescarolo turns his passion into a proper company. The personal lives of the two co-founders have been crucial in the creation of the company: Marco started in the world of typography and paper – Anna was raised among scraps of fabrics, coming from a fabric-maker family.The “su misura” mindset (bespoke tailoring) of Anna De Matteis, developed thanks to the environment she was raised in, has certainly influenced the appearance of the brand. The selection of colors and patterns is managedby Marco Pescarolo himslef – a legacy of his previous experiences in selecting fine papers for typography. Shades, designs and fine yarns are selected exclusively on the advice of the couple, in order to constantly improve the unique style of the Neapolitan maison. After an initial phase of distribution limited to Europe, the company’s turning point occurs with the opening to the Japanese market. Marco Pescarolo’s trouser, icon of elegance, class, creativity and uniqueness, has found further confirmation in Russia, the US and China.

STILE

Raffinato e di tendenza il capo Marco Pescarolo si contraddistingue per un proprio stile, espressione del lavoro di progettazione creativa che la maison porta avanti attraverso l’esperienza e i segreti dell’arte sartoriale napoletana. Marco Pescarolo ha sviluppato uno stile fortemente influenzato dal proprio vissuto personale e professionale, proponendo un’interpretazione moderna dell’eleganza maschile. Uno stile fatto di rigore e funzionalità, con particolare attenzione all’indossabilità e alla comodità. Nel brand si fondono alla perfezione l’eleganza, la creatività, la singolarità che trasformano il prodotto in un’opera d’arte e ingegno svolta da sapienti mani artigiane. In Marco Pescarolo è presente la doppia anima del couturier e stilista che sa cogliere le nuove tendenze – sa utilizzare i materiali di produzione e soddisfare le esigenze di abbigliamento, di qualità e di personalizzazione nel vestire. Disinvolto e allo stesso tempo elegante, il pantalone Marco Pescarolo continua a comunicare un’immagine di prestigio attraverso i dettagli e le rifiniture. Imperversano colori vivaci e fantasie originali. Fiore all’occhiello di ogni collezione è la scelta degli accessori: dai bottoni, rigorosamente di materiale naturale in corno o corozzo, alle rifiniture con etichette ricamate a mano su tutti i capi. Il Made in Naples è particolarmente sentito dalla famiglia Pescarolo e ne è motivo di vanto e di orgoglio. Ne è prova la maschera di Pulcinella, personaggio sintesi di tradizione e modernità, che troviamo nelle cuciture interne ed esterne Il taglio dei capi è per Marco Pescarolo sportivo ma di classe e, per Anna De Matteis, raffinato e di tendenza. Reinterpretando la tradizione italiana, il brand è in grado di esprimere un nuovo concetto di moda, rivolto agli uomini che desiderano mantenere esclusivo il carattere della propria eleganza. Il couturier della maison ha imparato a giocare con il valore semantico dell’abito, a usare il capo di abbigliamento come parola, per esprimere ilarità, ironia, creatività, stile e sobrietà.

STYLE

Marco Pescarolo’s garments are treny and cally – they’re the result of the creative process the brand develops through experience and secrets of Neapolitan tailoring. Marco Pescarolo idea of style is strongly influenced by his personal and professional life – this he can offer a modern interpretation of masculine elegance. A style based on functionality, with particular attention to comfort. The brand perfectly blends elegance, creativity, singularity which transform the product into a piece of art made by skilled craftsmen. In Marco Pescarolo we find both the couturier and designer who knows how to capture new trends – he knows how get the best out of raw materials and how to meet the needs of fine tailoring. Casual and elegant at the same time, the pants by Marco Pescarolo communicate an image of prestige through the details and finishes, bright colors and original patterns. The pride of every collection lies in the choice of accessories: from buttons, made only from natural materials (“corno” or” corozzo”) to hand-embroidered labels on all garments. The “Made in Napoli” mindset it is particularly felt by Pescarolo family and it is a source of pride. Proof of this is the mask of Pulcinella, an imaginary Neapolitan character representing both tradition and modernity,which can be found in the internal and external seams. Reinterpreting the Italian tradition, the brand is able to express a new concept of fashion for men who want to preserve the unique character of their elegance. The brand’scouturier has learned to play with the semantic value of the garment, to use the word as a piece of clothing, to express humor, creativity, style and elegance.

TECNICHE DI PRODUZIONE

La ricerca instancabile dell’eccellenza porta Marco Pescarolo e Anna De Matteis a selezionare personalmente i migliori tessuti in circolazione. La scelta cade prevalentemente sui filati italiani: dalle lane più pregiate ai cachemire più puri. Dall’armaturato di cotone a quello elasticizzato, dal tricotine alla gabardina, fino al tessuto “14 micron”, vengono alternati passaggi a mano e a macchina, per dare vita a pantaloni esclusivi che soddisfino le esigenze di uno stile distintivo. I materiali maggiormente utilizzati sono il lino, il cotone, le lane, il cachemire e la seta, in relazione alla stagione della collezione. Il processo produttivo della maison esclude materiale in poliestere o fibra sintetica. Filati sottili, micro-fantasie, stampe innovative e giochi di colore reinventano i nuovi concetti moda e raggiungono eleganza e glamour senza rinunciare al comfort. Un laboratorio di stile dove l’esperienza tattile e cromatica sono indispensabili caratteristiche per il brand. Un’ulteriore caratteristica è la cintura sartoriale: la finitura che si dà al pantalone, nella sua parte interna, può essere preconfezionata o personalizzata, fino ad arrivare a quella realizzata “a mano” su ogni singolo capo. Associando ad ogni capo simboli della tradizione partenopea, il brand si lega ad un’ idea di napoletanità positiva e produttiva: il blu Capri e il verde Ischia come tonalità caratterizzanti; i modelli Positano e Capri richiamano un passato glorioso; la maschera di Pulcinella come segno distintivo; l’unicità della cucitura interna con fodera a mezza gamba tipica della sartoria napoletana. Il segreto del brand è quello di riuscire con naturalezza nella difficilissima opera di sintesi tra tradizione e modernità. Il risultato di tale sintesi è quell’equilibrio che si percepisce ogni volta che si indossa un capo Marco Pescarolo.

PRODUCTION

The tireless pursuit of excellence brings Marco Pescarolo and Anna De Matteis to personally select the best fabrics on the market. The choice is mainly on Italian yarns: from the highest quality wool to purest cashmere, from “armaturato” cotton to the stretchable one, from tricotine to gabardine, to “14 microns” fabric. The production line implements both hand made and machine techniques to create exclusive pants that meet the needs of a distinctive style. The most used materials are linen, cotton, wool, cashmere and silk, in relation to the collection. The production doesn not allow any polyester material or synthetic fiber. Thin yarns, micro-patterns, innovative prints and colors create new fashion concepts and reach elegance and glamour without compromising comfort. A style-lab where the tactile experience and color are essential characteristics for the brand. A further feature is the sartorial finish on the the belt: it can be standard ,customized or even hand-made on each pant. The main symbols of the Neapolitan tradition are very important to the brand which is linked to a positive and productive idea of the city : the Capri blue and Ischia green as typical shades; Positano and Capri models recall a glorious past; the mask of Pulcinella as a distinctive sign; the uniqueness of the internal hand-made seam with the typical Neapolitan cut. The secret of the brand is to succeed in the hard mission of of synthesis between tradition and modernity: the result of this synthesis is that balance you feel every time you wear a trouser by Marco Pescarolo.